slide chi siamo

maria

Maria Patti

Maria Patti nasce a Catania ed inizia lo studio della danza classica con il Maestro Angelo Pietri e la Sig.ra Franca Bartolomei; partecipa a numerosi corsi a Cannes presso il centro di danza di Rosella Hightower, tenuti dai maestri Jose Ferran, Arlette Castanier e Claudie Winzer, in seguito si perfeziona con Ricardo Nunez, Victor Rona, Margarita Trayanova, Robert Strainer, Jaqueline De Min.

Intraprende la carriera di danzatrice professionista già nel 1971, presso il Teatro Massimo Bellini di Catania.

Studia danza spagnola con la Sig.ra Franca Roberto e partecipa, come ballerina solista, allo spettacolo "Un Andaluz tan claro"presentato dal Teatro Stabile di Catania con le coreografie di Enrique Gutierrez e la regia di Giuseppe Di Martino.

maria patti foto

Dal 1979 al 1981 danza come ballerina solista all'Arena di Verona in svariate produzioni tra cui "Lo Schiaccinoci" e "Mefistofele"con coreografie di M.Miskovic, "Aida"con coreografie di Roberto Fascilla. "Carmen"con coreografie di A.Amodio e "Don Quixotte" con coreografie di R.Nureyev.

Nel 1982 danza al Teatro Massimo Bellini nel ruolo dell' "Aurora" in "Coppelia"con coreografie di F.Bartolomei; dal 1982 al 2002 rimane stabile presso il medesimo teatro.

Nel 2002 e 2004 ricopre l'incarico di maìtre de ballet, in varie produzioni, alla Fondazione Arena di Verona e al Teatro Massimo Bellini.

Dal 1980 al 2021, presso la propria struttura ha dedicato la sua professionalità alla formazione di danzatori professionisti e non, molti dei quali, grazie a studi intensi e completi, hanno potuto accedere ad esperienze professionali di alto livello.

Oggi Maria Patti mette la sua esperienza, la sua professionalità e la sua collaborazione a disposizione di quanti desiderano occuparsi della formazione di allievi e professionisti

Emmè